Elio Ciol
Assisi. La densità del silenzio
da sabato 7 novembre 2015 a domenica 28 febbraio 2016 |
Galleria Sagittaria Pordenone |
433^ mostra d’arte dal 7 novembre 2015 al 28 febbraio 2016
La mostra verrà inaugurata
Sabato 7 novembre 2015, ore 18.30
Galleria Sagittaria Pordenone
Centro Culturale Casa A. Zanussi
via Concordia 7
Intervengono
Elio Ciol
Luciano Padovese
Giancarlo Pauletto
Fotogalleria a cura di Gigi Cozzarin
PORDENONE - Sabato 7 novembre 2015, alle ore 18.30, alla Galleria Sagittaria del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, si inaugura la mostra "Assisi. La densità del silenzio", che il Centro Iniziative Culturali di Pordenone dedica all'amico Elio Ciol. La mostra è a cura di Giancarlo Pauletto, che interverrà all’inaugurazione.
orario:
Martedì > Domenica 16.00 > 19.00
Chiuso 8, 24, 25, 26 e 31 dicembre 2015
1 e 6 gennaio 2016
Laboratorio per le scuole materne ed elementari,
due turni ogni mattina
Info: 0434.553205 - cicp@centroculturapordenone.it
Coordinamento
Maria Francesca Vassallo
Presidente del Centro Iniziative Culturali Pordenone
ELIO CIOL ALLA SAGITTARIA
Era stato il film “Gli ultimi” di David Maria Turoldo a far conoscere agli iniziatori del Centro, il giovane Elio Ciol, fotografo di scena.
E poi la sua fama in quel di Assisi, negli anni Sessanta, dove si era fatto conoscere meglio, con la disponibilità a una sua personale nella giovane galleria d’arte, la Sagittaria, nel Centro Iniziative Culturali a Casa Zanussi di Pordenone. Aveva accettato aggiungendo il suo nome ad altri di fama nazionale che avevano dato credito all’attività promozionale di un organismo nato da poco.
Elio propose una importante sua mostra sulla Terra Santa che ebbe un grande successo. Quindi Ciol non sciolse mai il legame anche ideale tra la sua arte fotografica e il nostro impegno di animazione culturale. Diverse le partecipazioni qui da noi a mostre collettive di fotografia; fondamentale la personale sulla attività della diocesi di Concordia Pordenone in Kenia che, dopo aver richiamato molti visitatori alla Sagittaria, diventò circolante in varie località del territorio.
Ma volendo celebrare i cinquant’anni di attività del nostro Centro Culturale, abbiamo avuto la fortuna di poter disporre di questa mostra su Assisi, che ci pare quasi un simbolo di alcuni criteri fondamentali dei nostri intendimenti originari e della nostra ispirazione alla quale tutt’oggi attingiamo.
La bellezza, soprattutto, che Ciol sa evidenziare, con fine sensibilità, in qualsiasi sua foto. La bellezza misteriosa di paesaggi, di opere d’arte, di ambienti; una bellezza misteriosa che richiama sempre il senso della religiosità... Elio Ciol ci ha portato i suoi viaggi internazionali in Casa, con la sua profonda spiritualità, con il richiamo alla grandezza degli ambienti naturali e di quelli umani in luoghi diventati simbolo di guerre e di fame, ma proprio per questo richiami alla pace per la coscienza di tutti. Lo spirito degli “Ultimi” di Turoldo in una infinità di servizi fotografici che hanno onorato, onorano e continueranno a onorare anche la nostra collezione d’arte, come quelle di tanti musei del mondo, grazie alla generosità davvero grandissima di un amico che non ha mai smesso di camminare al nostro fianco, credendoci e sostenendoci.
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone